Menu principale:
La fibra di legno è un materiale di origine vegetale utilizzato come isolante.
Viene prodotta dalla lavorazione del legno di conifere (abeti, larici, pini) derivato da scarti e residui di segherie o dalla selvicoltura (manutenzione dei boschi). La materia prima risulta, pertanto, priva di qualsiasi trattamento chimico e si può ritenere in disponibilità illimitata.
Dalla fibra di legno vengono prodotti pannelli di diversi spessori, formati e densità.
Per la produzione dei pannelli, le fibre di legno vengono impastate con acqua, pressate in apposite forme ed essiccate fino all'ottenimento dei pannelli della densità desiderata. Il collante utilizzato può essere la lignina (resina naturale del legno) contenuta nelle fibre di legno stesse o, in alcuni casi, possono essere aggiunti collanti atossici, privi di solventi e formaldeide.
Per alcune applicazioni dove è richiesta la resistenza all'acqua, vengono aggiunte sostanze idrorepellenti o impermeabilizzanti come lattice, cera, colofonia e altre resine naturali.
I pannelli di fibra di legno vengono utilizzati nei sistemi di isolamento termoacustico a cappotto, nell'isolamento interno, nei solai e nelle coperture.
La fibra di legno si distingue dagli altri isolanti sintetici o naturali per diverse proprietà:
-
-
-
-
-
-
-
-
La tabella seguente mostra chiaramente le ottime qualità termiche della fibra di legno:
1. La conduttività termica misura la quantità di calore che un materiale è in grado di trasmettere. Ai fini dell’isolamento termico invernale, questo valore deve essere il più basso possibile.
2. La capacità termica di un corpo è definito come il rapporto tra il calore fornitogli e l’aumento di temperatura che ne è derivato. Al fine di mantenere gli ambienti interni freschi d’estate, questo valore deve essere il più alto possibile.
3. La trasmittanza è un valore che misura quanto calore attraversa un materiale. Per l'isolamento invernale, questo valore deve essere il più basso possibile. In tabella vengono confrontati gli spessori dei vari materiali necessari per raggiungere lo stesso valore di trasmittanza
4. Lo sfasamento misura il tempo che impiega il calore ad attraversare una parete. Per tenere fuori il caldo d'estate, questo valore deve essere il più alto possibile. In tabella vengono confrontati gli spessori dei vari materiali necessari per raggiungere lo stesso valore di sfasamento.